Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

13 Aprile 2021

22 aprile, International Earth Day

Allarme per la Madre Terra

La Giornata Internazionale della Madre Terra istituita dalle Nazioni Unite nel 1970, riconosce responsabilità di tutti a promuovere l’armonia con la natura e la Terra per raggiungere l’equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali. Gli oceani ricoprono il 70% della superficie terrestre e hanno un ruolo fondamentale per il benessere del pianeta, assorbendo il 93% del calore generato dall’effetto serra.

La Giornata Internazionale della Madre Terra, che reclama il passaggio a un’economia più sostenibile e funzionale per le persone e per il pianeta, sottolinea anche l’importanza della biodiversità marina (scopri) e terrestre.

Il fenomeno è da attribuire in buona parte alle conseguenze del riscaldamento globale dovuto alle emissioni di anidride carbonica generate dall’attività umana. Gli oceani ne assorbono circa il 30%, trasportandolo verso il fondo grazie all’azione del fitoplancton (scopri).

Neanche il rallentamento dell’attività umana nell’ultimo anno ha frenato l’aumento dei gas serra che intrappolano calore nell’atmosfera aumentando le temperature e provocando condizioni climatiche più estreme, lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello del mare.

Ne deriva anche la progressiva acidificazione del mare (scopri), con ricadute a catena come lo sbiancamento delle barriere coralline (scopri) e un danno considerevole a quell’equilibrio tra uomo e natura che la Giornata Internazionale della Madre Terra chiama a proteggere.

“Dobbiamo agire con decisione per difendere il nostro pianeta dalla minaccia del cambiamento climatico” ha detto a riguardo António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Scopri di più su

https://www.un.org/en/observances/earth-day

Al World Earth Day è ispirata l’azione di Earthday.org, che organizza on line un programma di workshop, tavole rotonde e spettacoli dal 20 al 22 aprile, tra cui un “Teach for the Planet: Global Education Summit” l’evento digitale “We Shall Breathe” e un Earth Day Live che si svolge parallelamente al vertice globale sul clima dell’amministrazione Biden.

Clicca qui per scoprire tutto il programma

Leggi anche:

Licia Colò e Mauro Pelaschier incontrano gli studenti degli Istituti Nautici

La nota giornalista e conduttrice televisiva Licia Colò, da sempre molto vicina alle tematiche ambientali, ha preso parte assieme allo…

L’11 aprile il mare entra nelle scuole italiane

Istituita nel 2018, la Giornata Nazionale del Mare ha lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso attività e momenti di…

Parte un progetto educativo per le scuole italiane

Il mare inizia da qui è il nuovo progetto di One Ocean Foundation che offre alle scuole italiane supporto e materiali…