Al via il Tour Educational di One Ocean Foundation



Lerici, 11 maggio 2019: prende il via da Lerici la prima tappa del Tour Educational di One Ocean Foundation, il progetto che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sui principi di salvaguardia dei mari. In occasione della “Veleggiata Chicécé” organizzata dal Circolo Vela Erix di Lerici, One Ocean Foundation ha coinvolto oltre 70 giovani studenti del liceo Cardarelli accompagnati da professori e preside, in attività dedicate all’importanza di preservare il mare quale ambiente non solo fonte di svago e divertimento, ma di futuro sostentamento economico.

A patrocinare l’evento, l’assessore al turismo e sviluppo economico Luisa Nardone, il sindaco Leonardo Paoletti, il presidente del circolo Erix Carlo Stefanini e i vertici della sezione lericina della lega navale Maurizio Moglia.

I principi della “Charta Smeralda” sono stati illustrati e condivisi con l’audience da Mauro Pelaschier, ambasciatore di eccezione di OOF, noto velista italiano e timoniere di Azzurra. Il Comune di Lerici, nella persona del sindaco Paoletti, si è impegnato a rispettarli con la sottoscrizione della Charta, enfatizzando l’esigenza di prevenire l’inquinamento costiero e marittimo causato da carburante, di proteggere e preservare gli ecosistemi marini e di adottare un comportamento sostenibile e responsabile attraverso l’educazione e il coinvolgimento delle nuove generazioni a conferma del proprio contributo alla cultura ambientalista operativa. Il sindaco Paoletti ha infatti annunciato i due nuovi emendamenti che prevedono il divieto di fumo lungo le coste e il divieto di utilizzo di plastica monouso presso le attività balneari del comune di Lerici.”