Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Roberto D’Amico

Il surfista che ama il mare

Roberto D’Amico, classe 1993, è uno dei più importanti e premiati surfer italiani. 7 volte Campione d’Italia Juniores, 3 volte Campione Italiano, si è classificato al nono posto nella finale mondiale del Sunset Pro Junior alle Hawaii e settimo agli Europei in Marocco del 2015. Sempre impegnato con la Nazionale di Surf, è protagonista di numerose iniziative per la conservazione dell’ambiente, tra cui “Roby Cleanup” che lo impegna in prima persona nella pulizia delle spiagge a partire da quelle della “sua” Ladispoli, dove è nato e cresciuto.

“Il mare l’ho sempre visto come un parco giochi, un posto dove divertirsi facendo molteplici attività o semplicemente ascoltandolo. Il punto è che mi sento in debito con il mare: se posso fare qualcosa per migliorarlo, la faccio” .

 

Roberto D'Amico

Della sua decisione di diventare ambassador di One Ocean Foundation dice: “sposo la causa di chi si sporca le mani. Girando molto mi è capitato spesso di vedere eventi promossi da One Ocean Foundation e sono sicuro che possiamo farci una gran forza l’uno con l’altro. Della Fondazione mi piace la comunicazione, che parte dai più piccoli nelle scuole. Ammiro gli altri ambassador, persone che vengono dal mare per il mare”.

Ai suoi seguaci raccomanda: “trattate non solo il mare, ma la strada, i fiumi, i laghi come fossero il vostro giardino di casa. Non tacete davanti all’ignoranza, agite ogni volta che potete. Non sarà il singolo gesto a salvare il pianeta ma sicuramente il vostro esempio ispirerà molte altre persone”.