Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

17 Gennaio 2021

Come l’oceano sequestra il CO2 dell’atmosfera

L'azione del fitoplancton

Photo Muhammad Saushan

Un ruolo estremamente importante dell’oceano è la sua capacità di veicolare CO2 verso il basso e di trattenerlo nelle acque profonde e nei sedimenti bentonici, che diventano così il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, considerato che trattengono circa l’80% del carbonio di origine antropica. 

Questo processo avviene in due modi: attraverso il fitoplancton, che ha un ruolo di primo piano in questo processo, e il ciclo microbico.

Il fitoplancton utilizza il carbonio inorganico per vivere e crescere, aumentando la propria biomassa. Questa viene consumata da un livello trofico più alto (mangiata da esseri viventi che si cibano di fitoplancton, ndr) oppure muore e affonda. Qui il carbonio viene rimineralizzato dai batteri marini che lo trasferiscono ancora a livelli trofici più elevati, o convertito in materia organica disciolta (DOM) recalcitrante in cui resta immagazzinato per migliaia o addirittura milioni di anni nell’oceano profondo.

Entrambi questi processi che catturano carbonio dall’atmosfera (dove contribuirebbe a intrappolare calore attraverso l’effetto dei gas serra) e lo trascinano in fondo al mare, sono detti “pompa biologica”.

 

Credits to Maja Krass – Bachelor Thesis World Bachelor in Business Program: “How Private Vessels Can Aid Marine Scientific Research”, April 2020 “Overview of the Global Carbon Cycle – Second State of the ….” https://carbon2018.globalchange.gov/downloads/SOCCR2_Ch1_Overview_Global_Carbon_Cycle.pdf  “Oceanography and Marine Biology: An Introduction to Marine ….” 2 Oct. 2015,  https://tos.org/oceanography/article/oceanography-and-marine-biology-an-introduction-to-marine-science   “Overview of the Global Carbon Cycle – Second State of the ….” https://carbon2018.globalchange.gov/downloads/SOCCR2_Ch1_Overview_Global_Carbon_Cycle.pdf 

 

Related content

L’acidificazione degli oceani 

La circolazione termoalina

L’interruzione del ciclo del carbonio

Leggi anche:

Parte un progetto educativo per le scuole italiane

Il mare inizia da qui è il nuovo progetto di One Ocean Foundation che offre alle scuole italiane supporto e materiali…

Luna Rossa Prada Pirelli sostiene il nostro progetto”No Plastic in the Ocean”

Il 12 febbraio scorso Luna Rossa Prada Pirelli team ha messo all’asta due biciclette a favore del progetto “No plastic…

WOLF GmbH si unisce al nostro network di aziende per la sostenibilità

In occasione dell’inizio del Decennio per gli Oceani dell’ONU, WOLF GmbH ha aggiunto il proprio nome all’elenco delle aziende che…