Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

15 Luglio 2021

Esposizione “Amo”: 14 sculture sulla megafauna marina in via di estinzione

Per aumentare la consapevolezza sull’importanza di queste specie per la salute dell’oceano

One Ocean Foundation sarà scientific partner  dell’esibizione di Vincent Mock “AMO”, 14 sculture a grandezza naturale installate lungo il litorale della Costa Smeralda, in particolare nella Promenade du Port in Porto Cervo da luglio a settembre 2021.

Inoltre, la scultura più grande dell’evento, lo squalo balena, verrà esposta presso Phi Beach a partire dal 10 luglio.

Le opere, interamente realizzate con ami da pesca simbolo degli effetti distruttivi delle azioni umane sugli animali marini, desiderano essere un manifesto verso le grandi specie in via d’estinzione che popolano i mari.

Infatti, solo negli ultimi 50 anni, la presenza di razze e squali oceanici è diminuito del 71% a livello globale, mentre si stima che, nel Mar Mediterraneo, ogni anno oltre 130 mila tartarughe marine vengano catturate accidentalmente, di cui più di 40 mila non sopravvivono.

L’obiettivo della mostra, che avverrà esclusivamente all’esterno e sarà aperta al pubblico, è di aumentare la consapevolezza verso alcune delle specie marine maggiormente minacciate, sottolineando la loro importanza per gli ecosistemi marini e per il futuro del pianeta, ed offrire soluzioni tangibili per la loro protezione.

One Ocean Foundation, nelle vesti di scientific partner, supporta le esposizioni con contenuti divulgativi e diffonde ulteriormente la propria missione e la rilevanza di promuovere una più profonda conoscenza degli oceani, per comprendere il ruolo delle varie specie e implementare soluzioni mirate ai problemi che le affliggono.

Fra le altre realtà sostenitrici dell’evento vi sono Allianz e Mecar e parte dei profitti della mostra verranno donati all’organizzazione Sea Shepherd.

Leggi anche:

Imprese, Istituzioni, aziende, studiosi, atleti riuniti in Borsa Italiana per proteggere il mare.

In data 21 settembre,  a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, si è tenuto, con il patrocinio del Comune di…

Il timoniere di Luna Rossa in America’s Cup al campionato mondiale della classe Moth

Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa in America’s Cup e ambassador di One Ocean Foundation torna a volare sull’acqua, su…