Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

19 Luglio 2020

Formenton for the sea

One Ocean Foundation al Trofeo Formenton 2020

  • < 1 minuti

“For The Sea” è lo slogan – titolo della 31a edizione del Trofeo Mario Formenton che si svolge nelle acque dell’arcipelago di La Maddalena ogni anno il 20 agosto, con partenza da Porto Rafael, vicino a Palau. La regata è organizzata da Sporting Club Sardinia con il supporto di Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club Punta Sardegna, in collaborazione con One Ocean Foundation che porta anche su questo campo di regata, perciò proprio in prima linea, i valori della salvaguardia del mare.

Gli altri partner dell’evento sono l’Istituto Thetys  (organo scientifico del Santuario Pelagos per lo studio e la conservazione dei cetacei) e il Centro Velico Caprera. One Ocean Foundation allestisce uno stand già dallo skipper briefing mercoledì 19 sera fino alla premiazione, giovedì 20. Allo stand gli equipaggi possono firmare la Charta Smeralda, ritirare la nostra borraccia e ricevere un kit informativo che spiega come e perché impegnarsi in prima persona nella salvaguardia del mare.

Il Trofeo intitolato a Mario Formenton, che fu direttore di Mondadori negli anni ’80, è una vera festa della vela aperta a tutti i tipi di imbarcazione. Per quanto vi siano alcuni scafi agguerriti che puntano decisamente al primo posto, la maggioranza dei partecipanti si concentra sulla bellezza di una giornata di mare tra le isole, il ricevimento della premiazione in piazzetta a Porto Rafael e quest’anno, per la prima volta, sui temi della sostenibilità del mare.

Leggi anche:

  • < 1 min.

La campagna delle Nazioni Unite

Il commercio illegale di fauna selvatica è un mercato che vale svariati miliardi di dollari ed è gestito da reti…
  • < 1 min.

Alla ricerca delle risorse del futuro

Si stima che solo il 5% circa dell’oceano sia stato esplorato. La sua vastità, ma anche gli alti costi ai…
  • 2 min.

La politica comunitaria della pesca

Per secoli siamo usciti in mare a pescare. Spesso un’impresa pericolosa, ma anche un’occupazione soddisfacente e fonte di orgoglio. Per…