Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

8 Settembre 2020

Il futuro è il profitto sostenibile

Misurare la sostenibilità dell’azienda genera profitto e investimenti

Image by: Morning Brew

ESG sta per Environmental, Social and Governance (ambientale, sociale e governance), un concetto ormai affermatosi nel settore finanziario come base per giudicare la sostenibilità degli investimenti.

La finanza sostenibile è l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria. L’idea è garantire la “capacità di futuro”, cioè l’uso razionale delle risorse in modo da non compromettere la capacità delle risorse stesse di continuare a produrre valore nel tempo.

La finanza sostenibile, quindi, crea valore nel lungo periodo: indirizza i capitali verso attività che non solo generano un plusvalore, ma in modo che siano al contempo utili alla società e non superino le capacità di carico del sistema ambientale. Questo la rende diversa dalle operazioni meramente finanziarie.

È confermato che i criteri ESG sono caratteri distintivi della qualità di un’azienda nel lungo periodo. Le imprese con valori ESG elevati sono meglio attrezzate per affrontare le crisi e raggiungono in media performance migliori delle loro concorrenti. Nella finanza e nel risparmio gestito si è confermato che gli investimenti ESG esibiscono tendenzialmente un profilo di rischio/rendimento migliore rispetto agli investimenti tradizionali equivalenti. Dunque i criteri ESG sono un indice essenziale di qualità.

Ecco perché gli investitori prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG. Favorita anche dalla spinta dei millennials, la crescita della domanda è inarrestabile. Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato dunque centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per i consulenti finanziari in tutto il mondo.

 

 

Leggi anche:

La Fondazione offre il suo contributo in tema di tutela del mare in occasione della 68^ edizione della prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Italiano.

Quest’anno la rinomata regata Rolex Giraglia, partita da Sanremo il 16 giugno, abbraccia la missione di One Ocean Foundation e…

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Max Sirena e Vasco Vascotto hanno tenuto una lezione nell'ambito delle “Leadership Series”

8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani –  Si è parlato di sostenibilità e di One Ocean Foundation ieri, presso SDA…

La mostra open air che espone il globo “Un mare di rispetto” di One Ocean Foundation

In occasione della giornata mondiale degli oceani, che si celebra l’8 giugno dal 1992, verranno esposti in Piazza Affari a…