Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

8 Settembre 2020

Il futuro è il profitto sostenibile

Misurare la sostenibilità dell’azienda genera profitto e investimenti

  • < 1 minuti
Image by: Morning Brew

ESG sta per Environmental, Social and Governance (ambientale, sociale e governance), un concetto ormai affermatosi nel settore finanziario come base per giudicare la sostenibilità degli investimenti.

La finanza sostenibile è l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria. L’idea è garantire la “capacità di futuro”, cioè l’uso razionale delle risorse in modo da non compromettere la capacità delle risorse stesse di continuare a produrre valore nel tempo.

La finanza sostenibile, quindi, crea valore nel lungo periodo: indirizza i capitali verso attività che non solo generano un plusvalore, ma in modo che siano al contempo utili alla società e non superino le capacità di carico del sistema ambientale. Questo la rende diversa dalle operazioni meramente finanziarie.

È confermato che i criteri ESG sono caratteri distintivi della qualità di un’azienda nel lungo periodo. Le imprese con valori ESG elevati sono meglio attrezzate per affrontare le crisi e raggiungono in media performance migliori delle loro concorrenti. Nella finanza e nel risparmio gestito si è confermato che gli investimenti ESG esibiscono tendenzialmente un profilo di rischio/rendimento migliore rispetto agli investimenti tradizionali equivalenti. Dunque i criteri ESG sono un indice essenziale di qualità.

Ecco perché gli investitori prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG. Favorita anche dalla spinta dei millennials, la crescita della domanda è inarrestabile. Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato dunque centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per i consulenti finanziari in tutto il mondo.

 

 

Leggi anche:

  • < 1 min.

6 schede da colorare per parlare del mare ai bambini

La salvaguardia del mare è priorità per il team di Luna Rossa Prada Pirelli.  “Ogni volta che usciamo ci imbattiamo…
  • < 1 min.

Il rapporto delle Nazioni Unite sugli accordi di Aichi per la biodiversità

Nel 2010, i leader di 196 paesi riuniti in Giappone avevano concordato un elenco di 20 obiettivi per salvare la…
  • 2 min.

Nuova attività di rilevamento sonoro nel Canyon di Caprera

One Ocean Foundation, grazie alla nuova partnership con il Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (NATO-CMRE STO)…