Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

16 Gennaio 2021

La biodiversità oceanica

Una ricchezza ancora inesplorata

Photo Nariman Mesharrafa @unsplash

Anche se a oggi l’azione umana nei confronti dell’oceano e della sua biodiversità è stata tutt’altro che improntata al rispetto, molti di noi ne apprezzano molto la bellezza e il valore intrinseco. 

Il bioma Oceano ospita oltre 200.000 specie identificate e migliaia, se non milioni, di altre che dobbiamo ancora scoprire. Conosciamo appena 17.000 specie tra gli abitanti degli abissi marini, un territorio che resta in gran parte inesplorato, anche perché la sua profondità media, calcolando tutti i bacini salati, è di circa -4000 metri. 

L’oceano offre la più vasta gamma di grandezza dei suoi abitanti, che va dai piccoli batteri e virus marini fino al più grande animale della terra, la balenottera azzurra, un gigante che può arrivare a 30 metri di lunghezza. 

L’organismo più abbondante sulla terra, il microscopico batterio SAR11, di cui si calcola ve ne siano 2,4 × 10alla 28a. Vive anch’esso in mare e ha un ruolo importante nell’assorbimento del CO2 atmosferico.

Con buona ragione, le barriere coralline sono state da tempo individuate come hotspot di biodiversità: si possono individuare oltre 1000 specie diverse per ogni metro quadrato. Un ambiente davvero affascinante, l’oceano!  Come disse il famoso ambientalista ed esploratore marino Jacques Yves Cousteau, “Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti tiene per sempre nella sua aura di meraviglia”.

 

 

Credits to Maja Krass – Bachelor Thesis World Bachelor in Business Program: “How Private Vessels Can Aid Marine Scientific Research”, April 2020 “Oceans – United Nations Sustainable Development.” https://www.un.org/sustainabledevelopment/oceans/+  “The Census of Marine Life | Smithsonian Ocean.” 30 Apr. 2018, http://ocean.si.edu/ecosystems/census-marine-life/census-marine-life-overview   “SAR11 Bacteria: The Most Abundant Plankton in the … – NCBI.” 28 Sep. 2016, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27687974   “Facts and figures on marine biodiversity | United … – Unesco.” http://www.unesco.org/new/en/natural-sciences/ioc-oceans/focus-areas/rio-20-ocean/blueprint-for-the-future-we-want/marine-biodiversity/facts-and-figures-on-marine-biodiversity/ 

 

Scopri di più sui batteri SAR11 https://www.nature.com/articles/srep00013

Leggi anche:

Parte un progetto educativo per le scuole italiane

Il mare inizia da qui è il nuovo progetto di One Ocean Foundation che offre alle scuole italiane supporto e materiali…

Luna Rossa Prada Pirelli sostiene il nostro progetto”No Plastic in the Ocean”

Il 12 febbraio scorso Luna Rossa Prada Pirelli team ha messo all’asta due biciclette a favore del progetto “No plastic…

WOLF GmbH si unisce al nostro network di aziende per la sostenibilità

In occasione dell’inizio del Decennio per gli Oceani dell’ONU, WOLF GmbH ha aggiunto il proprio nome all’elenco delle aziende che…