Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

1 Gennaio 2021

La circolazione termoalina

Come gli oceani regolano il clima

L’oceano è la più grande riserva di acqua, calore e carbonio del pianeta e quindi svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del clima globale. Oceano e atmosfera sono intrinsecamente collegati e la loro interazione costituisce la base del nostro sistema meteorologico. Le correnti marine di superficie che costituiscono la circolazione dello strato superficiale della colonna d’acqua sono mosse soprattutto dal vento, mentre le correnti oceaniche di profondità si creano per le differenze di salinità tra diverse masse di acqua.

Ciò equivale a un sistema di trasporto idrico globale chiamato circolazione termoalina, una sorta di nastro trasportatore oceanico che contribuisce alla stabilizzazione del nostro clima distribuendo energia termica dall’equatore ai poli. 

Dal 1971 ad oggi l’oceano ha assorbito il 93% del calore antropogenico proteggendo il pianeta da un cambiamento che sarebbe stato assai più rapido. Grazie alle sue dimensioni e all’elevata capacità dell’acqua di immagazzinare calore, l’oceano assorbe grandi quantità di energia solare, influisce sulla generazione eolica, mitiga le condizioni atmosferiche, rendendo il pianeta vivibile per l’uomo.

 

Credits to Maja Krass – Bachelor Thesis World Bachelor in Business Program: “How Private Vessels Can Aid Marine Scientific Research”, April 2020

 “Explaining Ocean Warming – Sprep. https://www.sprep.org/attachments/VirLib/Global/explaining-ocean-warming.pdf

 “Ocean Warming: From the Surface to the Deep in ….” 9 Dec. 2018, https://tos.org/oceanography/article/ocean-warming-from-the-surface-to-the-deep-in-observations-and-models 

Leggi anche:

Perché l’oceano è così importante?

Leggi anche:

Dialogo con Rafael Sardà, membro del nostro Comitato Scientifico sull’importanza della pesca sostenibile

Il tema della pesca industriale e del suo enorme impatto sull’ecosistema è un argomento centrale nel dibattito pubblico odierno. Per…