Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

21 Aprile 2020

La posidonia spiaggiata è utile

Un cartoon di Ispra per insegnare conservazione e riciclo

  • < 1 minuti
La posidonia

E ora “Banquette alla riscossa!”: è il titolo del cartoon realizzato dall’Ispra per far capire l’importante ruolo ecologico della posidonia spiaggiata, adottando un modello alternativo di gestione che ne prevede e promuove il riuso in un’ottica di economia circolare.

Le spiagge del Mar Mediterraneo sono uniche in tutto il mondo per la presenza degli spiaggiamenti dei resti di Posidonia oceanica, che costituiscono delle strutture chiamate banquette; esse forniscono un contributo chiave non solo alla conservazione delle spiagge, ma anche a quella degli ecosistemi costieri.

La loro rimozione è una pratica scorretta, che può seriamente compromettere l’integrità dell’intero habitat costiero (spiaggia, dune): infatti, oltre a sottrarre quantità elevate di sabbia priva le spiagge della loro naturale protezione dalle mareggiate; ancora, sottrae la biomassa e i nutrienti ancora presenti nel materiale spiaggiato, che rappresentano una fonte importante sia per gli ecosistemi costieri sia per le praterie stesse, con conseguente impoverimento della biodiversità.

Il progetto ”BARGAIN per la diffusione della conoscenza sulla Posidionia è realizzato con il contributo della Regione Lazio e coinvolge, oltre a ISPRA, l’Università di Tor Vergata e ENEA (C.R. Casaccia).

 

Leggi anche:

  • < 1 min.

Seconda edizione – Una prospettiva globale

One Ocean Foundation, in collaborazione con SDA Bocconi, McKinsey & Company e CSIC investe in un filone di ricerca pluriennale…
  • < 1 min.

La collaborazione con Letyourboat

One Ocean Foundation è supportata quest’anno dalla startup Letyourboat specializzata nelle vacanze in barca, recentemente premiata con l’Oscar per l’innovazione…
  • 3 min.

Installazione in Piazza della Scala a Milano

WePlanet insieme a OneOcean per celebrare la Giornata mondiale degli Oceani Weplanet guarda alla rinascita di Milano e dell’intero Paese….