Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

10 Aprile 2020

L’agenzia europea di controllo della pesca (EFCA)

L’agenzia europea di controllo della pesca (EFCA) Cosa è e cosa fa

  • < 1 minuti

Compito dell’EFCA è promuovere i più elevati standard di controllo, ispezione e sorveglianza nell’ambito della politica comune della pesca (PCP). L’EFCA svolge tale compito coordinando la cooperazione tra le attività nazionali di controllo e ispezione.
L’EFCA assiste inoltre la Commissione e gli Stati membri dell’UE mediante azioni di formazione per gli ispettori e i formatori degli Stati membri al fine di garantire la corretta applicazione delle norme della PCP.

L’EFCA utilizza i piani di impiego congiunto per organizzare il dispiegamento dei mezzi in modo che gli Stati membri possano effettuare controlli e ispezioni. Questi si applicano alla pesca in base a un programma specifico di controllo e di ispezione o a un programma di controllo internazionale.

Un’attività che si svolge durante tutto l’anno e interessa una vasta gamma di specie. Nell’ambito dei piani avviene un continuo scambio di informazioni in base alle quali gli Stati membri valutano i rischi per gli stock e le zone in linea con la metodologia stabilita in collaborazione con l’EFCA.
L’EFCA, in collaborazione con l’Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera e l’Agenzia europea per la sicurezza marittima, coadiuva le autorità nazionali che svolgono funzioni di guardia costiera.

Il valore aggiunto dell’EFCA risiede nel suo contributo a creare una situazione di parità di condizioni a livello europeo per l’industria della pesca, in modo che le norme comunitarie siano rispettate da tutti e che tutti gli operatori del settore della pesca abbiano gli stessi diritti e doveri.
La PCP contribuisce inoltre a promuovere una pesca sostenibile, facendo meglio rispettare le misure di conservazione e di gestione vigenti, a beneficio delle generazioni presenti e future.

Link:
https://europa.eu/european-union/about-eu/agencies/efca_it

Leggi anche:

  • 2 min.

Nuova attività di rilevamento sonoro nel Canyon di Caprera

One Ocean Foundation, grazie alla nuova partnership con il Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (NATO-CMRE STO)…
  • 3 min.

Live streaming dall’isola di Caprera con Alex Bellini, Hervé Barmasse e Jonanna Maggy

Audi organizza in Sardegna dal 12 al 14 settembre 2020 una tre giorni di dirette streaming: talk, lezioni e attività…
  • < 1 min.

Si inizia con una collaborazione per registrare la voce dei cetacei

One Ocean Foundation lancia una nuova importante partnership con il Centro NATO per la Ricerca Marittima e la Sperimentazione (NATO-CMRE…