Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

21 Settembre 2020

“Life Below Luna Rossa”

6 schede da colorare per parlare del mare ai bambini

  • < 1 minuti
una delle 6 schede da colorare per partecipare

La salvaguardia del mare è priorità per il team di Luna Rossa Prada Pirelli.  “Ogni volta che usciamo ci imbattiamo in rifiuti galleggianti che col tempo finiscono in profondità, danneggiando flora e fauna. La maggior parte è plastica e proviene da terra: l’uso eccessivo nella vita quotidiana e il cattivo smaltimento ne fanno la più grave minaccia per l’ecosistema marino” dicono.

Negli ultimi anni studi di accreditati centri di ricerca mostrano dati impressionanti sull’aumento delle plastiche e microplastiche nei nostri mari. Oggi circa il 90% degli uccelli marini ha nello stomaco frammenti di plastica, mentre nel 1960 questo valore superava di poco il 5%.

Da una ricerca scientifica del 2018, condotta da Università Politecnica delle Marche, Greenpeace e Istituto di Scienze Marine del CNR emergono dati preoccupanti sulla percentuale di microplastiche trovate nel corpo degli organismi marini. Nel 25 e il 30% delle specie analizzate sono risultati presenti microplastiche di dimensioni inferiori ai 5 millimetri.

Intaccare equilibri così delicati può avere delle ripercussioni devastanti sulla salute degli oceani e dell’intero pianeta.

Celebriamo il mare tutti i giorni, ma oggi più che mai deve essere un momento di riflessione, da condividere anche con i più piccoli. Per questo Luna Rossa Prada Pirelli ha promosso insieme a noi un concorso dedicato ai ragazzi che può essere condiviso anche con i più grandi. #LifeBelowLunaRossa prende spunto da “Life Below Water”, il 14esimo dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, istituiti dall’UNDP (United Nation Development Program).

A questo link puoi scaricare le schede divulgative elaborate dal CNR che descrivono 6specie marine, presenti in Sardegna e nel Mediterraneo, in pericolo o in via di estinzione. Puoi consultarle, farle colorare ai bambini o colorarle tu.

Puoi infine condividerle sui social con l’hashtag #LifeBelowLunaRossa o inviarle a secretariat@1ocean.org

 

 

Leggi anche:

  • < 1 min.

Il nuovo report "Focus – Fashion Industry"

One Ocean Foundation, in collaborazione con SDA Bocconi Sustainability Lab e con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana,…
  • 2 min.

L’eccesso di azoto e fosforo minaccia gli oceani

L’eccessiva concentrazione di azoto e fosforo proveniente da attività terrestri come l’agricoltura, le fognature, il deflusso industriale e la combustione di…