Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

11 Maggio 2020

L’importanza del mare

Perché riguarda anche chi vive in montagna

  • < 1 minuti
L'importanza del mare

Gli oceani regolano il clima, producono il 70% dell’ossigeno che respiriamo. Molti pensano che le foreste pluviali siano i polmoni del pianeta, ma in realtà il mare, attraverso il microscopico fitoplancton, produce più ossigeno della terra.

Non solo: il mare assorbe anche CO2, un processo essenziale per regolare il clima globale. I mari ospitano una vasta gamma di forme di vita, dai microrganismi alle spugne e dai delfini alla gigantesca balenottera azzurra (170 tonnellate e fino a 30 metri di lunghezza).

Il pesce e i frutti di mare che consumiamo, vitali per la sussistenza di alcune comunità costiere, dipendono da mari sani. Del mare vivono anche settori importanti come la costruzione navale e il turismo.

Il mare regala salute: molti sport, attività ricreative e di relax si svolgono sull’acqua e il semplice guardare il mare è altamente terapeutico, per non parlare delle sostanze medicinali che ricaviamo dalla flora e dalla fauna marina.

Per saperne di più su tutto ciò che gli oceani fanno per noi – e perché dobbiamo proteggerli dall’acidificazione, dalla pesca eccessiva, dal cambiamento climatico e da molto altro ancora – guardate questo video di National Geographic:

https://www.nationalgeographic.org/media/why-ocean-matters/

Leggi anche:

  • < 1 min.

Seconda edizione – Una prospettiva globale

One Ocean Foundation, in collaborazione con SDA Bocconi, McKinsey & Company e CSIC investe in un filone di ricerca pluriennale…
  • < 1 min.

La collaborazione con Letyourboat

One Ocean Foundation è supportata quest’anno dalla startup Letyourboat specializzata nelle vacanze in barca, recentemente premiata con l’Oscar per l’innovazione…
  • 3 min.

Installazione in Piazza della Scala a Milano

WePlanet insieme a OneOcean per celebrare la Giornata mondiale degli Oceani Weplanet guarda alla rinascita di Milano e dell’intero Paese….