Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

11 Maggio 2020

L’importanza del mare

Perché riguarda anche chi vive in montagna

L'importanza del mare

Gli oceani regolano il clima, producono il 70% dell’ossigeno che respiriamo. Molti pensano che le foreste pluviali siano i polmoni del pianeta, ma in realtà il mare, attraverso il microscopico fitoplancton, produce più ossigeno della terra.

Non solo: il mare assorbe anche CO2, un processo essenziale per regolare il clima globale. I mari ospitano una vasta gamma di forme di vita, dai microrganismi alle spugne e dai delfini alla gigantesca balenottera azzurra (170 tonnellate e fino a 30 metri di lunghezza).

Il pesce e i frutti di mare che consumiamo, vitali per la sussistenza di alcune comunità costiere, dipendono da mari sani. Del mare vivono anche settori importanti come la costruzione navale e il turismo.

Il mare regala salute: molti sport, attività ricreative e di relax si svolgono sull’acqua e il semplice guardare il mare è altamente terapeutico, per non parlare delle sostanze medicinali che ricaviamo dalla flora e dalla fauna marina.

Per saperne di più su tutto ciò che gli oceani fanno per noi – e perché dobbiamo proteggerli dall’acidificazione, dalla pesca eccessiva, dal cambiamento climatico e da molto altro ancora – guardate questo video di National Geographic:

https://www.nationalgeographic.org/media/why-ocean-matters/

Leggi anche:

In quanto sustainability partner, One Ocean Foundation ha installato dei dispenser di acqua microfiltrata a disposizione dei concorrenti.

Malcesine, Lago di Garda – Trenta equipaggi internazionali hanno iniziato presso la Fraglia Vela di Malcesine, sulla sponda veronese del…

Furio Benussi, skipper di Arca SGR e Ambassador di One Ocean Foundation, vince la regata di Trieste

“Congratulazioni al nostro Ambassador Furio Benussi e a tutto il team a bordo di Arca SGR per aver portato alla…

Imprese, Istituzioni, aziende, studiosi, atleti riuniti in Borsa Italiana per proteggere il mare.

In data 21 settembre,  a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, si è tenuto, con il patrocinio del Comune di…