Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

16 Gennaio 2021

Lo sbiancamento dei coralli

Conseguenze del riscaldamento globale 3

Photo Francesco Ungaro

Le barriere coralline svolgono un ruolo di primo piano nell’economia dei paesi a cui appartengono; come voce importante del PIL, ne supportano i servizi sociali, culturali e finanziari. 

I coralli tropicali, che sono tra i sistemi più attivi, sono termicamente i più sensibili: piccoli sbalzi di temperatura possono avere impatti significativi sulla relazione simbiotica tra il corallo e le zooxantelle, un tipo di alga marina fotosintetica che, oltre ad essere responsabile dei suoi colori vivaci, lo approvvigiona di nutrienti. 

Quando i coralli subiscono uno stress termico, il loro meccanismo di risposta fisiologico è quello di espellere il simbionte dal loro scheletro lasciando dietro di sé una nuda struttura bianca che non è più in grado di sopravvivere senza il suo partner. 

Il riscaldamento dell’oceano è la causa principale dello sbiancamento dei coralli: già una fluttuazione della temperatura di 1°C può provocare questo fenomeno su vasta scala, soprattutto ai tropici. L’impatto più pesante sulle barriere coralline delle alte latitudini, invece, lo ha l’acidificazione degli oceani, che provoca così un aumento della mortalità corallina globale. 

Dato che oltre il 25% delle specie marine vivono nelle barriere, il loro declino potrebbe arrivare a costare, secondo le stime, un miliardo di dollari annui entro il 2100. 

 

 

Credits to Maja Krass – Bachelor Thesis World Bachelor in Business Program: “How Private Vessels Can Aid Marine Scientific Research”, April 2020  “Ocean acidification due to increasing … – OceanRep – Geomar.” https://oceanrep.geomar.de/7878/ “AR5 Synthesis Report – Climate Change 2014 – IPCC.”   https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/2018/02/SYR_AR5_FINAL_full.pdf  “Explaining Ocean Warming – Sprep.” https://www.sprep.org/attachments/VirLib/Global/explaining-ocean-warming.pdf   “Coral Bleaching – Australian Marine ….” https://www.marineconservation.org.au/coral-bleaching/ 

 

Related content

Il riscaldamento dell’oceano

L’innalzamento del livello del mare

L’interruzione del ciclo del carbonio

La formazione delle acque di fondo

 

Leggi anche:

I cambiamenti climatici si sono dimostrati forti cause di stress per molti organismi viventi, ma non per le meduse

Le meduse sono organismi indubbiamente curiosi – composte dal 98% di acqua e presenti nei nostri mari da un periodo…