ONE OCEAN FOUNDATION INCONTRA SMART FUTURE ACADEMY



Anche One Ocean era presente al Palaleonessa di Brescia in occasione del primo evento 2019 della Smart Future Academy, l’innovativo progetto rivolto alle scuole superiori nato per stimolare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte. Ascoltare le esperienze di chi vive ambienti professionali di eccellenza aiuta a comprendere quale possa essere il reale sbocco professionale al termine del proprio percorso di studi e quali passioni, capacità e sogni ne costituiscono il prerequisito.

Circa 4500 ragazzi delle scuole superiori di Brescia e provincia, unitamente ai loro professori hanno affollato gli spalti del tempio del basket bresciano, mentre sul parterre si sono alternati gli speaker con il metodo del TED Talks, 10 minuti intensi e a forte carica d’ispirazione seguiti da qualche domanda dal vivo giunta via Whatsapp dal pubblico. “Una versione moderna dell’Accademia di Atene, con gli allievi che attorniano il Maestro ” ha spiegato la padrona di casa, Lilli Franceschetti, presentatrice e presidente della Smart Future Academy.

Tra gli interventi più forti, da segnalare, quello di Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, bresciano di nascita, uno degli Under 30 più influenti in Europa.

Per la One Ocean Foundation si è trattato di una prima opportunità per mostrare ai ragazzi, all’inizio del terzo gruppo di Talks, il video divulgativo della nostra Mission (https://youtu.be/hiq6ovJDtus) e incontrare i professori, preziosissimi mediatori tra il mondo adulto e quello giovanile. Sappiamo che, sotto il profilo ambientale, stiamo lasciando ai giovani un mondo peggiore di quello che abbiamo trovato. Sappiamo anche quanto i comportamenti virtuosi per invertire la tendenza arrivino soprattutto da loro, dai giovani, come prova il recente movimento Friday For Future e come è indicato al nono punto della Charta Smeralda. Da qui l’importanza di essere presenti in occasioni formative come quella offerta da Smart Future Academy.