Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

17 Giugno 2021

One Ocean Foundation presente alla Rolex Giraglia

La Fondazione offre il suo contributo in tema di tutela del mare in occasione della 68^ edizione della prestigiosa regata organizzata dallo Yacht Club Italiano.

Quest’anno la rinomata regata Rolex Giraglia, partita da Sanremo il 16 giugno, abbraccia la missione di One Ocean Foundation e promuove il progetto RECO, Responsabile Ecologico di Bordo.

L’iniziativa, ideata da Alberto Leghissa, skipper di Sistiana Sailing e ambassador di One Ocean Foundation, si basa sulla creazione di un nuovo ruolo dell’equipaggio, il RECO, per garantire i comportamenti ecologicamente più corretti a bordo e sovrintendere che le migliori pratiche vengano messe in atto da tutti i membri dell’equipaggio seguendo il decalogo, dieci punti che declinano i valori di One Ocean Foundation alla vita di bordo.

Grazie allo Yacht Club italiano, promotore della regata, gli equipaggi concorrenti della Rolex Giraglia hanno potuto aderire volontariamente al progetto indicando il nome del proprio Responsabile ecologico al momento del perfezionamento dell’iscrizione.

La regata vede come partecipanti tre Ambassador: lo stesso Alberto Leghissa assieme a Mauro Pelaschier, il quale, a Genova, interverrà nel talk “Il mare è vita, buone pratiche per un mondo sostenibile” diffondendo l’iniziativa e l’importanza di porre una maggiore attenzione al tema della sostenibilità e dell’inquinamento dei mari da plastica. Furio Benussi, infine, accoglierà sul Maxi 100 Arca Sgr un gruppo di piccoli degenti dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova per far loro vivere un’esperienza speciale e spiegare l’urgenza di tutelare il mare.

Durante la premiazione, che avverrà sabato 19 giugno, One Ocean Foundation premierà il primo equipaggio classificato in ciascuna delle categorie ORC e IRC che ha aderito al progetto RECO stabilendo il proprio Responsabile Ecologico di Bordo.

Leggi anche:

Dialogo con Rafael Sardà, membro del nostro Comitato Scientifico sull’importanza della pesca sostenibile

Il tema della pesca industriale e del suo enorme impatto sull’ecosistema è un argomento centrale nel dibattito pubblico odierno. Per…

Da rifiuto a prodotto di design

Il 21-22 Luglio One Ocean Foundation è scesa in campo con l’iniziativa di pulizia della spiaggia “Searcular Beach Harvest” presso…