IL PROGETTO EDUCATIVO

One Ocean Summit – YOUNG è un’occasione per i giovani di apprendimento, confronto, orientamento e azione per il mare, in linea con i valori di One Ocean Foundation di: Knowledge, Awareness, Impact (conoscenza, consapevolezza e impatto). Una mattina per i ragazzi dai 15 ai 18 anni interamente dedicata al mare, dove scoprire guidati da esperti del settore, lasciarsi ispirare da racconti di mare, e confrontarsi sul futuro delle carriere blu.

IL FORMAT

Il summit inizia con una prima parte dedicata alla conoscenza, con talk educativi e motivazionali a cura dei nostri advisor e ambassador, esperti scienziati e professionisti del mare. Desideriamo poi dare la parola ai giovani sul futuro del mare e delle generazioni blu, continuando attraverso la consapevolezza con panel moderati, dove gli studenti sono invitati a preparare alcune domande che possono portare agli esperti scienziati, sportivi e divulgatori ambientali. Il summit si conclude poi con l’impatto delle idee innovative.

1.

CONOSCENZA

Incontriamo esperti del settore per scoprire lo stato dell’Oceano ed ascoltiamo le storie di sportivi e marinai che vivono il mare ogni giorno per ispirarci all’azione.

2.

CONSAPEVOLEZZA

Ci confrontiamo con gli esperti in un dialogo aperto sul nostro ruolo nel proteggere l’Oceano e sul futuro delle carriere blu.

3.

IMPATTO

Annunciamo challenge e esperienze in mare per permettere ai giovani di vivere la nostra costa e fare la differenza per il mare attraverso i loro talenti.

ONE OCEAN SUMMIT YOUNG — Milano, 22 Novembre 2022

Il primo One Ocean Summit YOUNG si è svolto presso il Teatro Strehler di Milano, dove le scuole della città e provincia sono state invitate a partecipare in presenza a una mattinata completamente dedicata all’Oceano e ai giovani. A intervenire in questa giornata dedicata ai giovani sono stati scienziati, ricercatori e atleti di sport acquatici del calibro di Mauro Pelaschier, Furio Benussi, Max Sirena, Roberto d’Amico e Chiara Obino, che hanno spiegato ai ragazzi di come la loro passione per il mare sia diventata una professione. Il panel di esperti si é confrontato con i giovani studenti in sala e online, in un dibattito sulla vita di chi lavora per il mare, e il futuro delle nuove professioni blu. Durante il primo One Ocean Summit YOUNG a Milano è stata inoltre inaugurata la One Ocean Young Challenge.

Riproduci video

COSA HANNO DA DIRE I NOSTRI AMBASSADORS

"Osate, osate e sognate in grande, perché non sapete dove i vostri sogni vi potrebbero portare."

Chiara Obino —  apneista

"o sono uno sportivo ed un uomo di mare, il mare mi ha sempre dato tanto, sono nato dentro al mare: cosa posso fare per lasciarlo un posto migliore?"”​

Roberto D’Amico — surfista professionista

"Siamo abbastanza fortunati da potere considerare l'OCeano il nostro ufficio, per questo possiamo riconoscere il nostro impatto e come é cambiato negli scorsi anni. Siamo qui oggi per chiedervi una mano, per gli errori che abbiamo fatto fino ad oggi."

Max Sirena — Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli

"L'Oceano é un campo di gara magnifico, perché regati con la natura. Non é un campo da calcio, ma un area aperta ed in movimento dove hai bisogno di interpretare il vento, le correnti e le onde.​”​

Furio Benussi — velista

"l mare ci fa provare delle emozioni incredibili: rispettiamolo e viviamolo di più."

Mauro Pelaschier — velista