Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Il mare inizia da qui

Un progetto educativo per le scuole italiane

Il mare inizia da qui è il progetto di One Ocean Foundation che offre alle scuole italiane supporto e materiali per inserire nei programmi scolastici l’insegnamento delle ragioni che chiamano tutti, anche chi vive lontano dalle coste, ad adottare comportamenti responsabili nei confronti del mare.

È il momento giusto: col 2021 inizia il Decennio per gli Oceani, o Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030)” promosso dalle Nazioni Unite per mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile a tutela della salute degli oceani.

Il mare inizia da qui vuole contribuire a diffondere la consapevolezza che i problemi del mare sono sono legati alle attività umane che si svolgono a terra. Risolverli è fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, poiché tutti gli ecosistemi sono indissolubilmente interconnessi da equilibri che è urgente ristabilire.

Gli istituti scolastici che chiedono di partecipare su https://ilmareiniziadaqui.org, potranno diventare scuole “Ocean Friendly” e ricevere accesso a un archivio di materiali didattici da scaricare. Le scuole elementari potranno inoltre richiedere il kit didattico “L’avventura dell’acqua”, sul percorso dell’acqua dalle montagne fino al mare.

One Ocean Foundation coinvolgerà, nel corso dell’anno, alcuni dei suoi ambassador ed esperti in interventi presso scuole selezionate in base al loro impegno per l’ambiente. Le prime ad essere coinvolte sono state le scuole di Cortina d’Ampezzo, dove il progetto “Il mare inizia da qui” è stato presentato il 20 febbraio 2021 in occasione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino.