Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

L’avventura dell’acqua 

Il nostro progetto didattico per le scuole italiane

  • 2 minuti

Siamo lieti di accogliere tra i nostri partner Esselunga, la più importante società operante nella grande distribuzione in Italia. Esselunga porta in dote “Amici di Scuola”, un programma che coinvolge undicimila scuole italiane, alle quali One Ocean Foundation si rivolge con L’avventura dell’acqua, un kit didattico studiato per offrire ai bambini delle primarie una conoscenza più approfondita dell’acqua, dei suoi percorsi, della sua utilità e della necessità di considerarla un bene prezioso da tenere in grande considerazione.

 

Il kit è composto da un quaderno illustrato e da un gioco da tavolo che raccontano, in modo coinvolgente, il percorso dell’acqua dai ghiacciai fino al mare. Nel suo viaggio, l’acqua trasporta un pesante fardello di rifiuti liquidi e solidi che vengono riversati in mare. L’avventura dell’acqua affronta il tema dell’inquinamento e, allo stesso tempo, esplora il percorso dell’acqua da una prospettiva storica, geografica e scientifica, realizzando piccoli esperimenti per visualizzarne il comportamento.

 

I ragazzi delle quarte elementari, a cui principalmente si rivolge il progetto, scoprono come l’uomo abbia imparato a incanalarla, sfruttarne la forza e navigarla, e come fiumi, mari e precipitazioni ne plasmino i paesaggi. Con i suoi contenuti illustrati, L’avventura dell’acqua descrive i problemi che insidiano la salute degli ecosistemi marini e indica con chiarezza ai giovani partecipanti quali comportamenti virtuosi adottare per un futuro più sostenibile.

 

One Ocean Foundation ed Esselunga celebrano la loro nuova partnership con questo che è un investimento comune sul futuro del pianeta: la formazione dei più giovani ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.