Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

13 Maggio 2020

Pulito fino in fondo

Il progetto di Igor d’India per la pulizia dei fondali

“Occhio non vede, cuore non duole” ma cosa accade sul fondo dei nostri mari? Dell’enorme quantità di rifiuti che finisce in mare ogni anno, il 50% è destinato a depositarsi sui fondali. Un disastro alimentato dalla discarica abusiva e dai rifiuti trasportarti in mare dai corsi d’acqua che raccolgono, con le piogge e il vento, plastiche e oggetti abbandonati anche a chilometri di distanza dalle coste. Negli anni si sono create vere e proprie discariche sommerse, un’emergenza ambientale che coinvolge tutto il mondo e non esclude il nostro paese.

Nel difficile tentativo di rimuovere le discariche sottomarine dai 20 agli 800 metri di profondità rinvenute in Sicilia e Liguria, sono uniti il Cnr, l’Università La Sapienza e l’associazione Menkab, già da tempo impegnati nello studio dei rifiuti urbani depositati sui fondali. Insieme forniscono supporto scientifico e attrezzature all’avanguardia in grado di raggiungere profondità difficilmente accessibili.

Li segue Igor d’India, documentarista e Ambassador di One Ocean Foundation, che raccoglie le immagini del di squadra dei ricercatori impegnati nella rimozione dei rifiuti. L’autore documenta in tempo reale le operazioni di ricerca e recupero nel quadro del suo ambizioso progetto “Abyss Cleanup” che darà origine a un racconto a puntate pensato per la tv e il web.

 

Vedi il video:
https://www.youtube.com/watch?v=oLRuvfJoEl8

 

Scopri di più:
http://www.igordindia.it/2019/12/🚯-abyss-cleanup-non-restare-indifferente🚯/

 

Segui Igor d’India su:
http://www.igordindia.it
https://www.facebook.com/igordindia84/

Leggi anche:

Parte un progetto educativo per le scuole italiane

Il mare inizia da qui è il nuovo progetto di One Ocean Foundation che offre alle scuole italiane supporto e materiali…

Luna Rossa Prada Pirelli sostiene il nostro progetto”No Plastic in the Ocean”

Il 12 febbraio scorso Luna Rossa Prada Pirelli team ha messo all’asta due biciclette a favore del progetto “No plastic…

WOLF GmbH si unisce al nostro network di aziende per la sostenibilità

In occasione dell’inizio del Decennio per gli Oceani dell’ONU, WOLF GmbH ha aggiunto il proprio nome all’elenco delle aziende che…