Previous
Next
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

13 Luglio 2020

La barca consapevole

A vela con Letyourboat

  • < 1 minuti

A differenza di quanto si potrebbe pensare, anche le vacanze in barca possono essere eco-sostenibili e rispettose dell’ambiente: in particolare, la barca a vela, per le sue caratteristiche intrinseche, rappresenta una delle soluzioni più “green” per chi vuole viaggiare, in quanto riserva particolare attenzione al rapporto con la natura, permettendo di adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente marino e costiero.

Scegliere una vacanza in barca a vela significa fare un turismo intelligente e responsabile per diverse ragioni:

  1. Utilizzando l’energia del vento per muoversi, è uno dei mezzi di trasporto più “green” che esistano, un mezzo ad emissione zero: se si viaggia spinti dal vento si azzerano i consumi energetici e le emissioni inquinanti sono pari a zero.
  2. Si modificano consumi ed abitudini, portando i viaggiatori ad utilizzare razionalmente il cibo e l’acqua per evitare inutili sprechi: viene eliminato il superfluo e tutto ciò che non è necessario.
  3. La vacanza in barca a vela non è solo un’occasione per viaggiare in modo alternativo, ma rappresenta anche un momento di formazione, solidarietà, fatica fisica, incontro, dialogo e scoperta.

Questi vantaggi rendono la vacanza in barca a vela la scelta ideale per chi vuole godere dell’indimenticabile esperienza di soggiornare a bordo,  limitando il proprio impatto sull’ambiente. È una vera e propria “filosofia del viaggiare”, che porta i turisti a spostarsi responsabilmente: un viaggio alla riscoperta dei ritmi della natura, che offre la possibilità di tornare a vivere in modo più semplice e responsabile verso il mondo che ci circonda.

Letyourboat.com sostiene One Ocean Foundation applicando e facendo conoscere i principi della Charta Smeralda

Leggi anche:

  • < 1 min.

La campagna delle Nazioni Unite

Il commercio illegale di fauna selvatica è un mercato che vale svariati miliardi di dollari ed è gestito da reti…
  • < 1 min.

Alla ricerca delle risorse del futuro

Si stima che solo il 5% circa dell’oceano sia stato esplorato. La sua vastità, ma anche gli alti costi ai…
  • 2 min.

La politica comunitaria della pesca

Per secoli siamo usciti in mare a pescare. Spesso un’impresa pericolosa, ma anche un’occupazione soddisfacente e fonte di orgoglio. Per…