MAREducazione PER LE SCUOLE ITALIANE

Noi di One Ocean crediamo che l’educazione dei giovani all’Oceano sia fondamentale per comprendere l’influenza del mare sulle nostre vite e l’influenza delle nostre vite sul mare. Crediamo nei valori della consapevolezza, della conoscenza e dell’impatto, e per questo desideriamo che i giovani siano coinvolti nella maratona per la protezione degli Oceani.

Abbiamo creato un percorso di educazione al mare a step dedicato ai giovani, dai più piccini delle scuole elementari, ai più grandi degli istituti superiori. Opportunità di apprendimento ed incontro, summit per gli istituti superiori, materiali educativi costantemente aggiornati ed esperienze in mare per tutte le età.

PREMESSA

Il mare inizia da qui, anche da Milano, dai corsi d’acqua che un tempo scorrevano anche in centro città, anche il futuro del mare inizia da qui, dalle grandi città e dalle nostre azioni quotidiane. Ma soprattutto, il futuro del mare inizia dalle nuove generazioni, i futuri ambasciatori e custodi di questo immenso patrimonio.

Abbiamo scelto la città di Milano, culla della nostra fondazione, per il lancio di un progetto tutto dedicato alle nuove generazioni. One Ocean Foundation, all’interno del suo impegno per l’educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni, desidera avviare un progetto concreto per le scuole, con il quale educare e mobilitare i giovani all’influenza del mare sulle loro vite e delle loro vite sul mare.

IL PROGETTO EDUCATIVO

La Fondazione desidera porsi come acceleratore di un cambiamento educativo blu, attraverso supporto, contenuti selezionati ed esperienze di qualità per le nuove generazioni del mare. Il 2021 segna l’inizio del Decennio del Mare, istituito dalle Nazioni Unite, mai come oggi é quindi fondamentale formare, entusiasmare e coinvolgere i giovani su come le loro azioni possano avere un impatto sugli ecosistemi marini, anche se distanti da essi. 

Noi di One Ocean Foundation crediamo che l’educazione dei giovani all’oceano sia fondamentale per comprendere l’influenza del mare sulle nostre vite e l’influenza delle nostre vite sul mare. Crediamo nei valori della consapevolezza, della conoscenza e dell’impatto, e per questo desideriamo che i giovani siano coinvolti nella maratona per la protezione dell’oceano.

One Ocean Summit – YOUNG è un’occasione per i giovani di apprendimento, confronto, orientamento e azione per il mare, in linea con i valori di One Ocean Foundation di: Knowledge, Awareness, Impact (conoscenza, consapevolezza e impatto). Il primo One Ocean Summit YOUNG si è svolto a Milano, dove le scuole della città e provincia sono state invitate a partecipare in presenza a una mattinata completamente dedicata all’Oceano e ai giovani.

IL FORMAT: KNOWLEDGE, AWARENESS, IMPACT

Il summit inizia con una prima parte dedicata alla conoscenza, con talk educativi e motivazionali a cura dei nostri advisor e ambassador, esperti scienziati e professionisti del mare. Desideriamo poi dare la parola ai giovani sul futuro del mare e delle generazioni blu, continuando attraverso la consapevolezza con panel moderati, dove gli studenti sono invitati a preparare alcune domande che possono portare agli esperti scienziati, sportivi e divulgatori ambientali. Il summit si conclude poi con l’impatto delle idee innovativa.

Durante il primo One Ocean Summit YOUNG a Milano è stata inaugurata la
One Ocean Young Challenge.

ONE OCEAN YOUNG
CHALLENGE

Crediamo nel mobilitare i giovani per il futuro del nostro Pianeta Oceano e crediamo anche nella multidisciplinarietà, perché per proteggere il mare abbiamo bisogno di lavorare come lui: senza barriere. Per questo, abbiamo creato una sfida dove i giovani diventano protagonisti del cambiamento, e dove le diverse discipline scolastiche diventano chiavi di lettura ed interpretazione per la conservazione del mare.

per proteggere il mare abbiamo bisogno di agire senza barriere. Per questo abbiamo creato una sfida che rende i giovani protagonisti del cambiamento.

La One Ocean Young Challenge è aperta a tutti gli studenti delle classi III, IV e V superiori ed è divisa in 3 categorie: Mare e Scienza, Mare ed Arte, Mare e Parole. La partecipazione è aperta a singoli candidati, ma anche a gruppi di massimo 6 studenti. Grazie al supporto di Canva, i ragazzi potranno presentare e raccontare i loro elaborati graficamente con uno strumento innovativo di storytelling digitale.

Per ogni categoria, la nostra giuria di esperti scienziati, artisti e giornalisti sceglieranno un lavoro vincitore. Le categorie aperte sono le seguenti:​

OBIETTIVO

L’obiettivo della challenge di mare e scienza è di proporre uno studio scientifico dove una uscita in barca a vela possa diventare un’occasione di raccolta dati ed educazione al mare. Lo studio scientifico dovrà essere semplice, attuabile da non esperti del campo in una giornata (i.e. citizen science), e utile a fornire risposte concrete a problematiche attuali dell’Oceano. La proposta vincitrice sarà pubblicata sul sito e canali social di One Ocean Foundation, e portata avanti nell’estate 2022 grazie al supporto dei nostri partner.

MODALITÀ DI CONSEGNA

Invio di una presentazione creata in Canva, con un massimo di 15 slides.

OBIETTIVO

La challenge Mare ed Arte mira a raccontare visivamente la grande connessione tra il mare e le nostre vite, le nostre città e il nostro futuro. Hai mai pensato a come il mare influenza ed ha influenzato la tua vita e come la tua vita influenza il mare? Raccontacelo attraverso la tua tecnica artistica, qualsiasi essa sia, dalla scultura, al disegno, alla pittura e grafica. L’opera vincitrice sarà esposta e pubblicata sul sito web e piattaforme social di One Ocean Foundation. 

MODALITÀ DI CONSEGNA

Invio di una presentazione creata in Canva con alcune foto della tua opera da diverse prospettive, e una descrizione di massimo 250 parole.

OBIETTIVO

La challenge Mare e Parole mira a raccontare, attraverso la stesura di un articolo di blog, la grande connessione tra il mare e le nostre vite, le nostre città ed il nostro futuro. Hai mai pensato a come il mare influenza e ha influenzato la tua vita e come la tua vita influenza il mare? Quale pensi sia il ruolo dei giovani oggi nel far fronte ai problemi che sta affrontando il nostro Oceano? Raccontacelo attraverso un articolo di blog, per definizione opinionistico e attuale. L’articolo sarà pubblicato sul sito web e piattaforme social di One Ocean Foundation e condiviso tramite comunicato stampa.

MODALITÀ DI CONSEGNA

Invio di un tuo articolo di blog (1.500-2.000 parole) creato in Canva, ricordando la possibilità di inserire immagini creditate ed hyperlinks.

Le proposte di progetto e i lavori  tramite link o via pdf devono essere consegnati alla mail education@1ocean.org come indicato nella descrizione della singola challenge entro e non oltre le 12:00 del 10 Dicembre 2021, specificando i nomi dei partecipanti, la classe e scuola di appartenenza, e la categoria di challenge alla quale si partecipa. 

I vincitori saranno comunicati entro 10 giorni dalla consegna degli elaborati e saranno premiati con esperienze in mare di sport ed ecologia marina da vivere durante i mesi estivi. Ulteriori aggiornamenti circa la premiazione saranno resi disponibili a breve.